Collaborazioni su Instagram: come iniziare e cosa non fare

Diventa Imprenditrice Digitale, Da zero a Blog | 27 commenti

Le collaborazioni su Instagram sono da sempre un argomento tanto interessante quanto discusso. Soprattutto all’inizio, quando siamo Instagrammer con pochi followers, è difficile sapere come iniziare a collaborare su instagram con aziende o quali conviene accettare o da cosa stare alla larga.

Quando ho iniziato a lavorare sui Social, al mio arrivo su Instagram, mi sarebbe piaciuto trovare un articolo del genere. E per questo che ho deciso di mettere a tuo servizio la mia esperienza, sia di Beauty Blogger che di Instagrammer.

Collaborazioni: contattare o essere contattati?

Il primo dilemma al quale dobbiamo rispondere nel momento in cui decidiamo di voler iniziare a collaborare su Instagram è capire se conviene aspettare di essere contattati dalle Aziende o fare noi il primo passo e proporci. Ovviamente, partiamo dal presupposto che abbiamo già sistemato il nostro profilo Instagram in base alla nostra Nicchia ed abbiamo un buon numero di Fan tra i nostri Followers.

Sfatiamo una volta per tutte questo mito: le aziende contattano raramente un Instagrammer nascente, soprattutto se non ha collaborazioni da mostrare al suo attivo.

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Ci sono però in rete, ed anche sui Social, Aziende che sfruttano questa inesperienza generale, e che propongono vendite di prodotti spacciandole per collaborazioni. Anche io, inesperta ma ambiziosa, all’inizio ho commesso i miei errori, accettando finte collaborazioni che non mi hanno portato a nulla. Qui ti racconto i miei segreti al riguardo, magari riesco a far risparmiare un errore anche a te!

Ecco perchè, soprattutto all’Inizio, è buona norma prendere coraggio e farsi avanti. Ma come?

Contattare Aziende per Collaborazioni su Instagram

Non è un segreto, tutte siamo affascinate dal mondo delle collaborazioni su instagram, soprattutto sui social. Ma all’inizio è difficile trovare Brand che cercano Influencer nuove!

Per essere però prese sul serio e scelte dai Brand, al momento del contatto, dobbiamo in primis apparire professionali, in secondo luogo dimostrare la nostra competenza, e non per ultimo valorizzare la nostra capacità di dare valore al Brand. La collaborazione quindi deve essere non solo vantaggiosa per noi (anche se fosse una collaborazione gratuita ci riporta autorevolezza) ma, e soprattutto, per l’Azienda che abbiamo scelto.

Questo può essere un esempio di come contattare le Aziende per collaborare ben fatto:

Buongiorno, mi chiamo VOSTRO NOME e scrivo per proporre una collaborazione. Conosco da tempo il Vostro Brand e sono una Cliente affezionata soprattutto del Vostro PRODOTTO X del quale ho già parlato anche nei miei canali Social. Sono una Content Creator e mi occupo di VOSTRA NICCHIA sia sui Social (TAG PROFILO) che sul mio Blog (LINK BLOG). Sarei felice di lavorare con Voi e sono sicura i Vostri prodotti saranno di interesse anche ai miei LETTORI/FOLLOWERS. Allego per completezza il mio Media Kit aggiornato. Propongo un pacchetto di TOT POST, TOT BLOG POST, TOT STORIES, TOT REELS (insomma create voi un pacchetto di contenuti che siete sicure di poter realizzare). Certa di un Vostro contatto, cordiali saluti

Con una presentazione del genere, ed inserendo un Media Kit chiaro e professionale, non sarete prese per la Beauty Blogger di turno che cerca il prodotto omaggio, ma per una professionista che sa cosa sta facendo e conosce il valore del proprio lavoro. (Nell’articolo che ti ho linkato qui, trovi anche un format di email da utilizzare come esempio di come contattare le Aziende per Collaborazioni!)

Ancora meglio se date un valore economico al Format proposto (cioè quello che potete/volete fare per quel Brand, i contenuti e le piattaforme che mettete a disposizione), dichiarando la vostra eventuale apertura a contrattare.

Inoltre, nel tempo, quello che ho potuto constatare è che tra poter offrire solo post e storie per iniziare a collaborare con Aziende su Instagram, e, invece, mettere sul piatto anche un articolo sul Blog…. beh questo faceva la differenza.

Ho iniziato quindi a contattare le Aziende proponendomi per Collaborazioni su Instagram, ed inviando email con il Media Kit ben strutturato, e due offerte di retribuzione: una con solo post e storie, ed una con anche un Blog Post. Questo, ha notevolmente cambiato l’approccio e la conversione!

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Ma le collaborazioni su Instagram sono retribuite?

Certo, non all’inizio, ma se hai un buon profilo avviato, hai creato una Community e le tue Foto sono curate, puoi mirare a collaborazioni su instagram retribuite.

Quello che mi preme dirti è che, anche all’inizio, mentre stai cercando di capire come trovare collaborazioni su instagram, dovresti stare attenta alle “finte collaborazioni”. Quei contatti da parte di Brand che vogliono sponsorizzare offrendo un prodotto scontato in cambio del tuo lavoro, definendo questa una Collaborazione. Ne parliamo meglio nel prossimo paragrafo quindi continua a leggere!

Collaborazioni su instagram
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Come contattare le Aziende per diventare Instagram Ambassador

E’ questo modo di fare, ed il fatto che ci siano tantissime persone che accettano questa modalità di promozione, che rende sempre più difficile trovare Aziende che investano nell’Influencer Marketing.

Se abbiamo detto che all’inizio è difficile essere contatti per collaborazioni retribuite, è assolutamente da evitare di accettare “finte collaborazioni”.

Quei contatti dove non solo non viene elargito un compenso sul nostro lavoro (ricordati che siamo Content Creator, che ci vuole tempo e impegno per produrre contenuti di valore) ma anzi, viene richiesto o un contributo spese. Che sia per l’invio del prodotto da recensire, o addirittura di acquistarlo noi stessi, anche con uno sconto a noi riservato.

Anche io in passato ho fatto l’errore di accettare questa modalità, te lo racconto qui, ma ti garantisco che di collaborazione non aveva nulla. Ti spiego perchè!

Collaborazioni su Instagram: devo pagare qualcosa?

No! Ragazze questa è l’unica cosa vera delle collaborazioni!

Collaborazioni retribuite su Instagram
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Collaborazioni aziende Instagram

Se vi viene chiesto di pagare qualcosa si tratta di una Vendita travestita da Collaborazione!!!

State, cioè, aiutando il Brand a Vendere a Voi, magari con una campagna di sconti! Questo permette loro di trovare nuovi clienti e di avere anche in cambio pubblicità gratuita, ma è ben lontano da essere una campagna di Influencer Marketing, in cui l’azienda investe nei contenuti creati dai Content Creator appunto!

Inoltre, fate attenzione alle promesse di guadagno sulle vendite generate dal tuo lavoro, quando queste non possono essere controllate e verificate. Mi spiego!

Quando nelle collaborazioni su instagram vi viene proposta una percentuale di guadagno sulle vendite effettuate dai vostri followers, siate sicure che potete controllare questo processo (ma non è una cosa così facile!).

Infatti, è raro che una persona acquisti subito dopo aver visto una vostra storia o un post, magari non ha bisogno in quel momento del bracciale o della crema viso che state pubblicizzando! Se siete state influenti può darsi che quella persona si ricorderà di quel prodotto di cui avete parlato nel momento in cui le serve, ma a distanza di giorni, settimane….

Ecco perchè è difficile ricondurla voi e quindi tenere traccia di tutte le percentuali che vi spetterebbero!

Quello che è bene ricordare, sia quando state accettando una collaborazione in cambio di un prodotto gratis, che quando state valutando il prezzo del vostro valore, è che in una collaborazione tradizionale (quindi senza affiliazione), siete pagati per le visualizzazioni e la pubblicità che fornite, non per le vendite generate.

Considerazioni finali: collaborazioni su instagram

Come collaborare su Instagram
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Come collaborare su Instagram

Per quanto oggi sia luogo comune che per guadagnare sui Social l’unico modo sia quello delle Collaborazioni con Aziende, questa è la strada più lunga (per numero di followers, esperienza e capacità di influenzare le persone) e affollata. Ci sono tanti altri modi per guadagnare con Instagram, monetizzare il nostro tempo, e creare contenuti di valore! Uno di questi è proprio creare un Blog e portare i contenuti dei nostri articoli su Instagram.

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Avrei voluto trovare una guida così quando mi sono affacciata a questo mondo, in modo da non perdere tempo e non commettere errori… e tu? Hai già avuto la tua prima collaborazione con Aziende? Come è stata la tua esperienza?

i segreti delle Collaborazioni su Instagram
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Collaborazioni su instagram

27 Commenti

  1. Alice

    Anche io ho ricevuto proposte di “finte collaborazioni”, ma per fortuna avevo letto di esperienze simili alla tua e non ho mai accettato. Mi occupo di viaggi, ma la moda e il make up/mondo skincare mi hanno sempre incuriosito e affascinato, quindi sto cercando di entrare in questo mondo attraverso delle collaborazioni. Grazie per i tuoi consigli, saranno davvero utili!

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    • Martina

      Sicuramente i settori beauty e fashion sono quelli in cui le collaborazioni sono piu comuni… ma sicuramente sono settori trasversali anche per gli altri! Quindi si, aperti a tutti!

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  2. Letygoeson

    Che argomento! Sfondi una porta aperta con me:

    quando avevo solo 2.000 followers su ig mi contatta tale brand che vende braccialetti (…scommetto che ha contattato quasi tutti su IG) accessori carini, per carità, e mi hanno proposto la collaborazione con i seguenti termini: comprare un bracciale e pubblicizzarlo con un post, ad ogni vendita effettuata con il mio codice sconto avrei ricevuto un bracciale in omaggio… Già mi immaginavo sommersa di bracciali di cui non me ne sarei fatta nulla…!!!!
    Senza contare che io tratto di viaggi, la mia community non si interessa di accessori, o meglio, non è il loro interesse principale, pertanto trovandolo non inerente alla mia nicchia, ho rifiutato.

    Diverso poi il discorso di tour, attività in viaggio e ristoranti. La prima vera collaborazione in tema travel, l’ho ottenuta con un giro in barca sul lago di Garda! Bellissima esperienza e molto interente al mio settore di competenza. Da li altre con ristoranti locali per i quali scrivo anche recensioni….

    Spero che andrà sempre meglio da questo punto di vista, mi affiderò al tuo blog per altri consigli sul filone marketing. grazie per il tuo lavoro!

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    • Martina

      Esatto è la norma ormai, soprattutto se non mettiamo la voce e iniziamo a dirle queste cose, chi inizia si troverà nella nostra situazione! Sicuramente nel mondo beauty è proprio più facile trovare queste usanze, rispetto magari al travel… felice ti sia stato utile!

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  3. Cristina Petrini

    Ho trovato estremamente interessante leggere il tuo post, le collaborazioni Instagram non sono le principali con cui lavoro ma indubbiamente una parte importante e queste considerazioni sono importanti per migliorare il mio agire.

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    • Martina

      Beh ormai i social sono importanti anche per noi blogger, anzi, imparare a far coesistere le due realtà è molto importante! e così ci ritroviamo anche a conoscere pregi e difetti di quel mondo!

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  4. Annalisa Artoftraveling

    Le finte collaborazioni sono difficili da capire all’inizio, comunque hai dato belle dritte, seguirò i tuoi consigli.

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    • Martina

      Esatto, all’inizio è tutto nuovo, tutto difficile ma tutto affascinante… l’articolo vuole essere proprio un aiuto per chi si affaccia a questo mondo!

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  5. Nicoletta C.

    Ho trovato molto utile la tua presentazione da mandare alle aziende con le quali si vuole collaborare: mi sono sempre chiesta quale fosse lo stile migliore da adottare in questi casi, e come presentarsi in modo professionale!

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  6. M.Claudia

    Comincio dicendoti grazie. Mi avevano contattato alcune aziende che mi proponevano prodotti a prezzi scontati per collaborare ma ho rifiutato, dicendomi: se pago io, il lavoro lo faccio solo io (scrivere foto ecc..) che collaborazione é? Ma siccome ho ricevuto più di una richiesta stavo cominciando a pensare che fosse la prassi e invece no. Grazie

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  7. Esther

    Ciao ti anticipo che ho lavorato dall’altro lato e ti posso dire che niente viene fatto gratis.
    Promuovere un prodotto è un’attività che qualsiasi imprenditore sa di dover sostenere il costo e misurare l’investimento fatto.
    La scelta di comunicare su un social o con quella determinata persona è intrinseco nell’obiettivo da raggiungere. Di solito si condividono brief, tempi e target e mai il prodotto che viene dato spesso in comodato d’uso.
    Non facciamo passare il messaggio che bisogna iniziare a lavorare gratis.

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    • Martina

      Assolutamente! Nessun lavoro gratis è menzionato qui, proprio perchè non sarebbe lavoro! Ci sono casi in cui il compenso è il prodotto stesso ricevuto, ma è proprio questo il messaggio. Nè il Blogger o Instagrammer che sia, nè il Brand, deve lavorare gratis!

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  8. Veronica

    Sei stata molto chiara e precisa! L’argomento delle collaborazioni su Instagram attira molto, anche le followers che pretendono giustamente chiarezza e correttezza dalle influencer. Mi capita ancora di vedere gente che indica chiaramente “gifted”, “adv” etc…

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  9. Barbara

    Grazie, sei stata davvero illuminante, non avendo un blog ho sempre pensato che questa possibilità mi fosse preclusa, invece devo cominciare a lavorarci su, magari iniziando a recensire prodotti senza collaborazioni, in modo da avere qualcosa da… mostrare ai brand!

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  10. Simona

    Ah che bella boccata d’aria il tuo post! Finalmente qualcuno che promette di svelare segreti riguardo le collaborazioni di IG e poi li svela per davvero! Scusa lo sfogo ma di titoli come questo se ne leggono a palate salvo poi essere tutta fuffa e null’altro. Qui invece, per la prima volta, ho trovato consigli utili e oggettivi e anche un vero esempio di email da inviare, cosa che davvero nessuno mai fa. Inoltre sono particolarmente contenta tu abbia posto l’accento sulle situazioni in cui viene chiesto a noi di pagare qualcosa. Se paghiamo non è collaborazione ma è vendita. Finalmente qualcuno che lo dice facile facile e senza girarci intorno. Grazie!

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  11. Veronica

    Davvero un articolo molto dettagliato ed informativo che serve non solo alle blogger ed instagrammers meno esperte ma anche quelle che navigano tra i followers.

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  12. Daiana Bianco

    Non nell’immediato, ma magari tra un pó inizierò anch’io a considerare le collaborazioni per monetizzare.
    Il blog per il quale scrivo non è mio, è di un’agenzia di moda con la quale collaboro come modella e, appunto, blogger. Sono pagata (pochino) mensilmente.
    Tutti mi dicono che devo prendere coraggio e farmi un blog tutto mio. Non mi sento ancora pronta, intanto grazie per i tuoi consigli!

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  13. Serena, FaccioComeMiPare.com

    Io per ora sto declinando tutte le piccole offerte ma ho trovato questo articolo utile per chi vuole proporsi.

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  14. fra

    wow ma che articolo interessante
    hai dato interessanti spunti di riflessione

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  15. Monica

    Ho trovato super utile, in particolar modo il fac-simile di ciò che dobbiamo scrivere in una lettere di presentazione. Ti ringrazio per i validi consigli, chiarissimi

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    • Martina

      Vero? Non ne ho mai trovati neanche io e mi sarebbero stati utili, soprattutto all’inizio! Ecco perchè ho voluto condividere anche una traccia di email!

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  16. Manu

    Forse tu collabori solo su ig io per esempio lavoro molto su fb ma abbiamo gli interessi diversi tu beata io food and wine , per la tua nicchia funziona così per la mia non è proprio così e di collaborazioni anche importanti ne ho tante!

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    • Martina

      Esatto, io non lavoro su Facebook! Per questo non ne ho parlato, scrivo solo di quello che conosco! Mi fa piacere se non hai di questi problemi, grande!

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  17. Zelda

    Ma che bello! Una guida molto interessante e ben formata rispetto a tutte le altre che ho visto su molti blog.

    Rispondi
    • Martina

      Sono felice ti sia stata utile! 🙂

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  18. Katrin Poe Mg

    Purtroppo per me le richieste che mi arrivano, sono sempre di aziende di dubbio gusto e rifiuto tutti non appena vedo il messaggio, la cosa che mi fa dispiacere molto per loro non tanto per me, è proprio il fatto che non danno il minimo sguardo al tuo profilo, non guardano cosa fai, chi sei, mandando richieste assurde, io sono un’artista e una creativa mi occupo di queste cose, ma arrivano solo richieste per collaborare con aziende di prodotti per le unghie, facendo così purtroppo ai miei occhi non sei un’azienda serie seppur con buoni propositi, non dai ne importanza a chi stai contattando ne tantomeno al tuo pubblico, bell’articolo.

    Rispondi
    • Martina

      Esattamente! Sono le persone che “lavorano” così la piaga di questo lavoro online!

      Rispondi

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Piacere, Martina! Appassionata e solare, non riesco mai a stare ferma! Le mie giornate volano tra il lavoro in ufficio, il mio Blog e le consulenze con le mie ragazze, mentre aspetto i miei bimbi tornare da scuola .

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Blogger dal 2010, dopo aver studiato e messo in pratica tutto quello che serve ad una Blogger su WordPress, mi sono appassionata al Web Design, alla scrittura in ottica Seo e al Blogging Professionale.

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