Cookie Policy Creare un Blog con Wordpress: perchè è la soluzione migliore

Creare un Blog con WordPress: perchè è la soluzione migliore

Creare un Blog con WordPress è la soluzione migliore se vuoi arrivare a guadagnare con un Blog. Perchè tutti passano a WordPress anche dopo aver creato un blog su altre piattaforme? Cosa ha di speciale?

creare un blog con wordpress
Come Creare un Blog con WordPress

In molti si fanno questa domanda, dato che online ci sono soluzioni gratuite più facili da usare per creare un blog, rispetto a WordPress. Il fatto che ci siano strade più facili per creare blog online, non vuol dire che a lungo andare si rivelino più efficaci. Soprattutto se il nostro obiettivo è monetizzare con un Blog, vale assolutamente la pena capire come funziona WordPress e sfruttarlo appieno.

Ci sono diverse piattaforme di blogging come WIX, TUMBLR o BLOGGER (tanto per citarne alcune), che ti permettono di realizzare un blog in maniera davvero rapida ed intuitiva.

Ma il gioco vale la candela? Questi sistemi hanno il potenziale che ha WordPress per creare un blog che possa portare la tua idea e il tuo progetto in cima ai risultati di ricerca dei tuoi lettori?

Come creare un Blog bello… o performante?

Che la grafica sia un aspetto importante, non serve te lo dica io. L’estetica del tuo blog è un dato non trascurabile: deve attrarre i lettori, accompagnare gli argomenti, non essere invadente nei tuoi articoli del blog e soprattutto non stancare. E ci vuole tempo per creare un blog bello!

creare blog
Aprire un WordPress Blog

Ma allora, dopo che hai trascorso ore davanti allo schermo per rendere il tuo sito web un posto accogliente, perchè sprecare il tuo lavoro e non far decollare il tuo Blog? Anche se hai un Blog per passione (ma fidati, arriverà il momento in cui vorrai di più) perchè non sfruttare tutte le potenzialità del web e farlo leggere a qualcuno?

Se però nessuno legge il tuo blog… è un peccato! Anche la piattaforma online che scegli per ospitare il tuo Blog determina il successo del tuo progetto. Questo è il segreto.

Devi anche capire se la piattaforma che scegli può o meno supportare la crescita del tuo blog e del tuo progetto online. Questo è il vero punto.

Devi anche capire se la piattaforma che scegli può o meno supportare la crescita del tuo blog e del tuo progetto online. Questo è il vero punto.

Se dovessimo prendere in considerazione solo la semplicità d’uso, ti sconsiglierei di creare un blog con WordPress (specialmente se è il tuo primo blog). Ma se iniziamo ad esaminare anche altri (fondamentali) aspetti…la cosa cambia decisamente.

Perchè creare un Blog con WordPress

Io amo WordPress, si nota? Ma non è stato amore da subito. Come tanti, il mio primo Blog è nato su una di quelle piattaforme gratuite che dicevamo prima. Morto, subito, anzi… mai partito in realtà. Ma credevo fossi io a non essere capace di scrivere per il web.

Qualche anno fa poi è nato il mio attuale Blog Beautymamma.it, ma su WordPress.com. Non è la stessa cosa credimi! Anche se hanno nome simile, e per chi inizia potrebbe essere confuso, WordPress.com e WordPress.org sono molto diversi. E te ne accorgerai subito (come ho fatto io allora).

Differenza tra WordPress.com e WordPress.org

creare blog
Creare Blog con WordPress

WordPress.org richiede che tu acquisti un dominio ed un hosting, per creare il tuo blog. Questo comporta dei costi aggiuntivi, ma vale davvero la pena spendere ogni singolo centesimo.

Su WordPress.com puoi invece aprire un blog o un sito web in maniera totalmente gratuita senza dover acquistare né il dominio, né il servizio di hosting. Ma come per le piattaforme di cui ti parlavo, c’è un ma.

differenze tra worpress.com e wordpress.org
Differenze tra WordPress.com e WordPress.org

La versione “All-inclusive” di WordPress.com, come le altre piattaforme free, pone moltissime limitazioni. Ad esempio, non puoi installare le app gratuite (chiamate plugin) fondamentali per personalizzare l’estetica e le funzionalità del tuo blog…ma non solo.

l reale problema è infatti che queste piattaforme per creare Blog gratis (incluso WordPress.com) non ti permettono di lavorare su aspetti come la SEO o sull’implementazione di software di on-line marketing che sono indispensabili per far crescere il tuo progetto online oltre un certo livello.

Queste piattaforme di creazione blog sono infatti dei “sistemi chiusi” che ti mettono a disposizione un buon ventaglio di opzioni grafiche, ma risultano appunto chiuse verso software e sistemi esterni.

Nel momento in cui deciderai per esempio di utilizzare delle strategie avanzate di online marketing o di marketing automation, capirai immediatamente quanto questi sistemi limitino le tue potenzialità.

D’altronde…se il 90% dei blogger professionisti utilizzano WordPress come piattaforma di blog…ci sarà un motivo!

Quindi, se vuoi creare un blog per monetizzare in qualche modo il tuo progetto …o se vuoi comunque avere un blog professionale e con un buon livello di flessibilità e di personalizzazione, devi necessariamente aprirlo su WordPress.org ed acquistare un dominio e sottoscrivere un abbonamento annuale con una buona compagnia di hosting (tranquilla, si tratta di poche decine di euro all’anno nelle versioni base).

Cosa ottieni creando un Blog WordPress

Il punto di forza di WordPress è che è completamente gratuito. Questo significa che puoi usarlo per creare blog senza pagare assolutamente niente.. e inoltra si installa con una procedura davvero rapida e semplice (di norma nei piani hosting lo trovi già installato).

plugin e marketing automation
Plugin e marketing automations

WordPress è gratuito e affidabile perché è un progetto “open source”. Questo fa si che WordPress sia migliorato e aggiornato in continuazione. Proprio per questo è un sistema incredibilmente flessibile e facile da usare e personalizzare. Inoltre, il fatto che sia aperto a tutti lo rende estremamente affidabile e collaudato. Per questi motivi circa 1/3 dei siti web che vedi online sono costruiti con WordPress.

Come fare un Blog con WordPress

Anche se forse non all’inizio, WordPress è facile da imparare ad usare. Non devi avere nessuna conoscenza tecnica o di programmazione per creare blog con WordPress.

Ed è proprio questa facilità d’uso e la semplicità con cui puoi cambiare il design e le impostazioni del tuo blog, che lo rendono così amati dagli utenti.

Puoi partire in maniera soft, creando magari il tuo blog con un tema gratuito…e passare ad un tema a pagamento solo quando il tuo progetto è avviato e inizia a dare i suoi frutti. Puoi aggiungere nuove funzionalità man mano che il tuo blog cresce e non hai bisogno di nessuno per farlo.

Creare un WordPress Blog

Spero di averti fatto vedere perchè WordPress è di gran lunga la migliore piattaforma disponibile per la creazione del tuo blog. Sia che tu voglia “fare sul serio”, sia che il tuo sia semplicemente un hobby.

Quindi, senza pensarci due volte, acquista un buon dominio ed un piano di hosting per ospitare il tuo blog. Poi installa WordPress, scegli il tema che più ti piace ed inizia a creare subito il tuo blog.

Puoi fare tutto da solo guardando dei semplici video tutorial, chiedere aiuto alla rete….o se vuoi posso farlo per te e risparmiare tempo! Scrivimi e parleremo del tuo progetto insieme così da studiare la migliore soluzione per le tue esigenze.

perchè scegliere wordpress
perchè scegliere WordPress

35 anni, mamma lavoratrice e moglie sempre di corsa. Un piccolo spazio fuori dalla routine e dagli obblighi, dove condividere passioni e confrontarsi. Perchè anche dopo essere diventate mamma, continuiamo ad essere donne!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *