Cookie Policy Tutto ciò che sai sul Network Marketing Online è sbagliato - Martina Vitale Beautymamma

Tutto ciò che sai sul Network Marketing Online è sbagliato

Se sai già cosa è il Network Marketing Online, sono sicura che molte delle informazioni che dai per scontate sono sbagliate. Ma non è colpa tua! In rete, soprattutto sui Social, tantissime persone svolgono questa attività in maniera sbagliata.

matite colorate
Network Marketing online: truffa o realtà?

Mi conosci, sai che amo le cose fatte bene. Sia come Beauty Blogger che come Networker spesso mi distanzio da determinati comportamenti. L’etica, la responsabilità e la formazione sono aspetti che non possiamo dimenticare neanche e soprattutto quando scegliamo di fare Network Marketing.

Ecco perchè oggi ti spiego cosa non è il Network Marketing online.

Cos’è Network Marketing online

network marketing online
Networkmarketing cosa è

Il Network Marketing è un modello di Business nato in America, precisamente in California nel 1934, secondo il quale i prodotti non vengono commercializzati nella modalità canonica, ma attraverso distributori, ossia consumatori che, con il passa parola, espandono la rete di vendita e di distribuzione stessa.

Se hai letto questa definizione, sicuramente hai pensato ad un sistema piramidale, illegale e spesso truffaldino. Lo so, anche io la pensavo in questo modo prima di informarmi e formarmi, quindi tranquilla. Sono preconcetti che abbiamo orami installati nel nostro cervello, paradigmi creati da un cattivo modo di lavorare ed un’idea arcaica del lavoro, che ci riporta alle catene di San Antonio.

In realtà, la differenza tra un Business Piramidale Illegale e il Network Marketing, sta proprio nel concetto di Meritocrazia. Ti spiego.

Se un distributore entrato nella struttura, cioè nel Team, di un’altra persona lavora meglio e di più di questa, il suo guadagno sarà maggiore. Il fatto di essere entrato in attività in un momento successivo, non vuol dire che il suo lavoro venga sfruttato, come accade invece nei modelli piramidali. Chi sta “in alto” non sfrutta il lavoro di chi è entrato dopo, ma percepisce un guadagno sul team proprio per la formazione che trasmette.

In questo modo, nessuno smette di fare il proprio lavoro, ma tutti collaborano per lo stesso obiettivo.

Cosa NON è il Network Marketing online

false credenze
False credenze e come riconoscerle

Oltre a non essere un sistema piramidale e di sfruttamento, ti spiego perchè il Network Marketing Online non è un lavoro di vendita diretta come pensiamo di solito. Se hai letto il mio articolo in cui ho spiegato la differenza tra il Network Online ed Offline, hai già la spiegazione in tasca.

A differenza delle Aziende che lavorano con la stessa tipologia di distribuzione ma prediligendo la vendita offline, con la giusta Azienda Online è possibile differenziare i canali di guadagno, tra vendita e creazione del Team.

Infatti, soprattutto se hai scelto come me un’azienda che non ha un piano marketing (cioè il piano compensi attraverso il quale sono definite le regole di guadagno) incentrato solo sulla vendita, ti accorgerai di quanto il lavoro di squadra sia importante per la monetizzazione e la duplicazione.

Altro punto chiave che vorrei affrontare oggi con te è la credenza attraverso la quale per fare Network sia necessario investire.

Investimento o illusione

network marketing truffa o illusione

Una delle cose che pensavo prima di conoscere la mia azienda e per le quali stavo alla larga da questo tipo di attività era l’idea di dover investire dei soldi per lavorare. Diciamocelo: che lavoro serio può essere uno dove devi pagare per lavorare? Io la penso esattamente come te.

E’ per questo che ho cercato, e trovato, un’azienda dove non fosse necessario investire denaro per entrarne a far parte, dove non dovessi pagare un fee d’ingresso e dove non avessi obblighi di fatturato periodici. Un’azienda meritocratica, dove poter crescere, lavorare in maniera, etica, e guadagnare.

Se ti hanno proposto di entrare in attività spendendo centinai di euro per un meraviglioso pacchetto di prodotti (che diciamocelo, senza un altro motivo non avresti acquistato, allora ti hanno fatto credere ad un’illusione.

Io credo nella libertà di poter scegliere se e quando acquistare, quindi mai avrei scelto il Network Marketing, proprio perchè avevo tutti questi preconcetti.

L’investimento che ho accettato invece, è quello del tempo, se pur limitato, per la mia formazione e per il tempo di crescita. Già, perchè se ti hanno raccontato la novella che con questo lavoro tempo tre mesi e sarai milionario…. beh, è nuovamente un’illusione irrealizzabile.

tempo nel network marketing
Tempo per crescere e monetizzare

A volte vale la pena fermarsi un attimo e capire cosa si ha in mano e cosa davvero ci viene offerto, anziché farsi prendere dall’entusiasmo o credere a tutto quello che ci viene detto. Soprattutto oggi, l’attività online è un focus sul quale tutti stiamo iniziando a mettere testa.

Se vuoi parlarne insieme me, per confrontarci, e per capire come lavoro, lasciami un messaggio nella sezione Contatti di questo blog o compila il questionario qui!

35 anni, mamma lavoratrice e moglie sempre di corsa. Un piccolo spazio fuori dalla routine e dagli obblighi, dove condividere passioni e confrontarsi. Perchè anche dopo essere diventate mamma, continuiamo ad essere donne!

26 pensieri riguardo “Tutto ciò che sai sul Network Marketing Online è sbagliato

  • 14 Dicembre 2020 in 12:48
    Permalink

    In effetti hai ragione! Mi sono informata per pura curiosità, disinteressatamente in quanto ho già un ottimo lavoro, da un’amica che lavora (ADESSO) con un’azienda valida di network marketing.
    La chiamai dopo aver visto un documentario su netflix (incentrato di una famossissima azienda di cui non farò il nome) che ne diceva peste e corna!
    Mi ha spiegato che sì, ci sono aziende che sfruttano e chiedono non solo una fee d’ingresso ma investimenti continui. Poi ce ne sono altre, quella di cui lei fa parte in questo momento ad esempio, che sono estremamente diverse! Lei era molto contenta e tu mi stai confermando che certe mie preoccupazioni, dettate principalmente dai preconcetti che avevo prima di informarmi, erano totalmente falsi!

    Rispondi
    • 14 Dicembre 2020 in 12:59
      Permalink

      E’ proprio così! C’è da dire che in Italia il settore di è fatto una pessima reputazione a ragione. Ma oggi abbiamo le conoscenze e gli strumenti per trovare l’oportunità di lavoro onesta!

      Rispondi
  • 14 Dicembre 2020 in 14:28
    Permalink

    E’ vero, tutte le tipologie di network marketing con cui sono entrata in contatto finora rispondevano alla tua descrizione: o chiedevano l’acquisto di prodotti, o vendevano, più che i prodotti stessi, una promessa di ricchezza facile, e diciamocelo, difficilmente credibile!
    Per fortuna cominciano ad esistere anche aziende di NM oneste e credibili!

    Rispondi
  • 14 Dicembre 2020 in 16:47
    Permalink

    Però quante belle cose che si imparano, ho segnato tutto visto che mi sto appassioando a questa tipologia di argomento, più che altro legato ai social quindi a volte mi ritrovo a spulciare di qua e di la, il to articolo è stato prezioso grazie per averne parlato.

    Rispondi
    • 15 Dicembre 2020 in 12:33
      Permalink

      se hai qualche domanda specifica o curiosità scrivimi!

      Rispondi
      • 18 Dicembre 2020 in 20:57
        Permalink

        Beh, come sempre ci sono aziende e team che lavorano onestamente e senza misteri e altri no.
        E il punto non sono solo i sistemi piramidali o meno di guadagno.
        Perché non fare nomi? Io ho avuto a che fare con Amway e non mi è piaciuto. Ho ceduto al fascino raccontato circa l’indipendenza lavorativa, il lavorare per sé stessi e non per arricchire qualcun altro, ho pagato un’iscrizione e alcuni prodotti. E poi mi sono rotta tremendamente di dover vendere prodotti per la casa e/o convincere qualcun altro della bontà del sistema.
        Amarezza. È stata la prima volta che ho toppato alla grande.

        Rispondi
        • 19 Dicembre 2020 in 12:38
          Permalink

          Beh amwey è un’azienda storica ma di vendita diretta… proprio quello che non è il network marketing online! Anche io non riuscirei a proporre a vita prodotti! Preferisco il lavoro di team!

          Rispondi
  • 14 Dicembre 2020 in 17:47
    Permalink

    Io mi occupo di vendita diretta, non farò il nome dell’azienda per correttezza e anche in questo settore regna molta confusione. Spesso io ricevo email da persone che sono state “arruolate” se così si può dire ma che non hanno ben chiaro cosa stanno facendo. Così mi ritrovo a spiegare tutto quello che avrebbe dovuto dire la persona che li ha fatti entrare.

    Rispondi
    • 15 Dicembre 2020 in 12:33
      Permalink

      Si, sicuramente il modo di fare professionale deve esserci in ogni campo, sia online che offline

      Rispondi
  • 15 Dicembre 2020 in 09:26
    Permalink

    Hai ragione, con questo articolo e queste info hai davvero colpito nel segno! Bravaaaa

    Rispondi
  • 15 Dicembre 2020 in 17:48
    Permalink

    Non ho mai avuto esperienze dirette di network marketing, ma mi è capitato che anche in altri ambiti lavorativi venisse richiesta una “tassa” per poter iniziare a lavorare… Davvero senza parole!!

    Rispondi
  • 15 Dicembre 2020 in 22:01
    Permalink

    Grazie mille, non sapevo molto sul network marketing. Il tuo articolo è molto esaustivo ed interessante!

    Rispondi
  • 16 Dicembre 2020 in 02:32
    Permalink

    Purtroppo crea anche tanta poverta’ e se si capita in determinate aziende si finisce schiacciati negli ingranaggi. Contenta di sapere che non sia cosi’ per la tua realta’. 🙂

    Rispondi
  • 16 Dicembre 2020 in 10:22
    Permalink

    Riesci sempre a dare spiegazioni con semplicità, per far arrivare il messaggio a tutti, anche a coloro che non sono nel settore. Grazie per tutti i tuoi consigli

    Rispondi
  • 16 Dicembre 2020 in 14:00
    Permalink

    In giro se ne sentono talmente tante che ormai è normale che si sia eradicato il binomio sistema piramidale=illusione. Poi non si diventa mai milionari in pochi mesi. Ci vogliono costanza, impegno ma soprattutto una continua crescita personale e professionale!

    Rispondi
  • 16 Dicembre 2020 in 17:52
    Permalink

    Che piaccia o no, il Network Marketing, è un metodo di lavoro, che può effettivamente permettere guadagni ingenti, si è basato per tanto tempo sul passaparola tra amici e conoscenti, ma l’uso di internet in questi anni ha dato un forte cambiamento alla sua diffusione, non saprei dire se valido, sicuramente ci vuole molta attenzione.

    Rispondi
  • 16 Dicembre 2020 in 18:23
    Permalink

    Ti ringrazio molto per questo articolo molto dettagliato, ho appreso nuove cose

    Rispondi
  • 17 Dicembre 2020 in 10:15
    Permalink

    Mi accorgo ben presto, leggendo il tuo blog post, che anche io credevo (non dico di sapere) ma almeno conoscere qualcosa sull’argomento ma… nah assolutamente non è così. Credo lo rileggerò per capire meglio alcune cose!

    Rispondi
    • 17 Dicembre 2020 in 13:57
      Permalink

      Ma è normale, non fartene un cruccio! Spesso ci affidiamo alle sensazioni o al sentito dire e non abbiamo a che fare direttamente con quell’argomento specifico. Io ho fatto lo stesso! 😉

      Rispondi
  • 18 Dicembre 2020 in 00:59
    Permalink

    Sono sempre stata scettica nei confronti delle società che ti chiedono soldi e investimenti per lavorare, così come non credo in certe illusioni. Ma hai fatto bene a spiegarlo e a parlarne, e ti invito a insistere e continuare perché regna molta confusione sull’argomento.

    Rispondi
  • 19 Dicembre 2020 in 17:42
    Permalink

    Penso che ci siano aziende serie e meno serie anche nel network marketing penso che l’importante sia capire questo per non incappare in situazioni non piacevoli.

    Rispondi
  • 19 Dicembre 2020 in 22:58
    Permalink

    Confermo tutto quello che hai scritto nell’articolo, ho avuto brutte esperienze di cui non farò nome per questione di privacy e guarda caso rispecchia ogni parola espressa nell’articolo. Da quella volta in poi non ho mai accettato nessun impiego del genere.

    Rispondi
    • 19 Dicembre 2020 in 23:39
      Permalink

      Il brutto è proprio questo Zelda, per tante aziende, o team, che lavorano senza etica ci rimettono quelle, seppur poche, che operano bene. Se mai volessi approfondire le differenze, puoi chiedere! Grazie per il tuo Feedkback!

      Rispondi
  • 20 Dicembre 2020 in 19:01
    Permalink

    IL NETWORK MARKETING PUò ESSERE UNA REALE FONTE DI REDDITO MA DEVI INVESTIRE TEMPO E RISORSE CHE AL MOMENTO NON HO GRAZIE DI AVERMI CHIARITO ALCUNI PRECONCETTI CHE AVEVO SUL NETWORK MARETING

    Rispondi
  • 22 Dicembre 2020 in 14:52
    Permalink

    Ogni volta mi sono avvicinata a questa tipologia di lavoro mi sono scontrata con ciò che dici: dover investire (anche in modo mascherato come ad esempio facendo un ordine di tot ogni mese) e ciò mi ha sempre demotivata. Come ben dici, è un lavoro che dovrei imparare e dover investire senza sapere se fa per me, è assurdo.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *